Download Autobiografia by Paul Valéry PDF

By Paul Valéry

Show description

Read Online or Download Autobiografia PDF

Similar libros en espanol books

Administración de Proyectos: Guía Para el Aprendizaje

Esta obra pretende facilitar a los alumnos el aprendizaje de l. a. administración de proyectos para que adquieran habilidades en l. a. ejecución de las prácticas clave de los cinco procesos considerados en el método del PMI (iniciación del proyecto, planificación, ejecución, seguimiento y keep watch over, y cierre) mediante l. a. asimilación de elementos conceptuales básicos, ejemplos, propuestas de ejercicios, solución de casos de estudio (tres en cada propuesta), realización de un proyecto y sugerencias de actividades de autoevaluación.

Maquetas de Arquitectura, Técnicas y construcción

(Spanish) Paperback - August, 1995 by way of Martin Hechinger (Author), Wolfgang Knoll (Author)

Extra resources for Autobiografia

Example text

Ogni frammento di verità penetra la mente e la spinge a produrre un personaggio falso. La verità, non potendo essere intatta o intera nella testa degli uomini, non è mai così pura né così distaccata dai rancori o da una fedeltà calunniosa. Succede che un defunto celebre venga consegnato a un nugolo di amici pericolosi e demoni aneddotisti che ci informano su ciò che ha fatto di effimero. Per questo, Signori, la gloria rende gli sfortunati grandi uomini due volte mortali: lo sono una volta come tutti gli uomini, e un’altra in quanto grandi.

Che ne è stato del suo primo inventore? Non vale la pena che me ne occupi. Non mi nutro del suo nome, e non gioisco del suo orgoglio. Consumo un istante perfetto. Per pensare diversamente, dobbiamo nientemeno che raggiungere il punto d’osservazione degli dei, perché significa pretendere di giudicare il merito. Ma noi umani, per fortuna, abbiamo una conoscenza del tutto imperfetta dei meriti. Questa nozione del merito esige una metafisica molto ardita: ci porta a concepire che la sua causa prima stia in una certa quantità di potere che assegniamo e prestiamo a qualcuno.

I meriti del suo autore sono chiari quanto lo è lei. Tutti conoscono e apprezzano le perfezioni di un’arte precisa fino alla squisita semplicità. Ma ecco la circostanza singolare nella fortuna di quest’opera: aver ottenuto la gloria così diffusa di cui sapete. E per di più una gloria quasi popolare, con l’autorevole fascino di una forma purissima. Questo è quasi incredibile. È un fenomeno senza precedenti nelle Lettere moderne, dove ci si deve sempre aspettare di vedere accolti da parte di un vasto pubblico solo i libri in cui lo sfondo divora la forma, e i cui effetti non dipendono dalla delicatezza dei mezzi.

Download PDF sample

Rated 4.79 of 5 – based on 45 votes